Diverticolite e diverticolite

    DOMANDA

    Gent.mo professore
    Sono stata ricoverata per una diverticolite acuta …ho fatto terapia con antibiotici via flebo …ricovero ospedaliero e digiuno assoluto per tre giorni..solo soluzione glicosata…che dieta devo seguire inizialmente …e che dieta per prevenire le recidive? Posso mangiare legumi ,riso integrale,farro,orzo ?

    RISPOSTA

    Caro signore/a rispondo con enorme ritardo in quanto, forse per modifica unilaterale da parte della mia isituzione di indirizo e-mail per mesi non mi è pervenuta posta da “OK Salute”. Chiedo scusa per questo inconveniente e rispondo:

    Cara signora mancano molte notizie: la  sua età, se è stato il primo episodio di diverticolite. Rispondo quindi esclusivamente alla sua domanda. Il comportamento per ridurre il rischio di recidive consiste nell’ottenimento di una normale defecazione e quindi nel migliorare un’eventuale stipsi. I diverticoli si infiammano perchè vi sono feci che si depositano all’interno e quindi il problema dei semi è molto relativo. piuttosto è importante una buona masticazione dei cibi ed evitare verdure a foglia larga soprattutto se non ben sminuzzate.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda