Edema della testa del femore

    DOMANDA

    Nel 2010 primo episodio di edema della testa del femore sx,guarito con riposo assoluto e uso di bastoni canadesi.Risolto senza conseguenze per l’articolazione.
    Attualmente 2017 secondo episodio di edema testa del femore dx.Dopo un consulto con un reumatologo la diagnosi è: Regional Complex Pain Syndrome.
    Terapia attuale compresse di calcio + Clasteon fl. per un periodo di 60giorni, riposo e divieto di carico.
    Vorrei chiedere se ci sono esami specifici per individuare la causa di tutto ciò?Se esiste un centro di riferimento per questa patologia?
    Sono un uomo di 46 anni .Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    le precise cause della sua malattia sono sconosciute, anche se alcune ipotesi (microfratture trabecolari) sono verosimili. Penso che la Risonanza che ha gia’ eseguito sia uno strumento diagnostico sufficientemente efficace.

    Relativamente al centro presso il quale curarsi e considerando la terapia che le è stata prescritta, il primo suggerimento è quello di rivolgersi altrove. Ci sono in Italia diversi specialisti sicuramente in grado di affrontare il suo problema con un programma terapeutico più adeguato.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda