DOMANDA
Buongiorno dottore,
Ho 33anni attualmente.
Nel 2015 ho avuto 3 aborti spontanei :
– alla 8a con camera vuota
– alla 13a con il battito che ha smesso
– alla 5a con l’inizio di una camera gestionale. Questa volta avevo scoperto la gravidanza durante i controlli di per gli aborti precedenti e la ginec mi ha visitata ogni 3/4giorninper vedere l’evoluzione
Dopo i tre aborti siamo rimasti molto delusi e abbiamo riprovato sì e no per un anno e mezzo. Adesso nel 2017 ho fatto gli esami per la poliabortività con risultati nella norma senza valori fuori posto. Siamo ancora in attesa dello spermiogramma. Nel frattempo a fine luglio ho avuto un microaborto, fatto il test dopo 5gg di ritardo ma il giorno dopo ho sentito la tensione del seno diminuire 3 e infatti dopo 2 gg mi sono arrivate. Idem è successo questo mese di settembre. Siamo veramente frustrati e stanchi di sperare, cos ‘altro possiamo fare?
RISPOSTA
Carissima,
mi spiace. Che Lei abbia passato queste brutte esperienze. È. Una storia molto dolorosa.
A questo punto, verificato che tutti gli esami sono normali, spero che anche l`isteroscopia sia negativa e che la coltura dell’endometrio sia normale, e infine, se gli esami del cariotipo di voi genitori ed eventualmente sul materiale abortivo, fossero risultati normali, le consiglierei di mettere sul piatto della bilancia un colloquio con genetista e uno specialista di Fertilità per avere informazioni complete che derivino dalla approfondita analisi di quanto le è successo e per darle delle prospettive concrete per ogni possible scelta che le verrà proposta.
Cari saluti