Allergie ai farmaci e cosmetici

    DOMANDA

    Salve, sono una donna di 64 anni, soffro da anni di intolleranze ai farmaci e ai cosmetici.
    Ho fatto più di una volta le prove allergiche di routine dalle quali non è sortito niente di eclatante, ma continuo a sentirmi male se ingerisco un antinfiammatorio tipo Oki o Brufen (mi causano collasso nausea ipertensione) o Toradol ( eritema diffuso )o se metto sul viso alcune creme ( lacrimazione , male di testa , gola chiusa…..)
    Ora vorrei sapere cosa hanno in comune questi farmaci che mi causano queste reazioni, quali esami devo fare per venire a capo delle sostanze che mi fanno male sia farmaci che cosmetici.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    le reazioni che descrive per i farmaci anti-infiammatori sono effetti collaterali previsti dall’azione del farmaco stesso. Non si tratta di allergie e il suo medico curante, sulla base del loro diverso meccanismo di azione, potrà consigliarle alternative terapeutiche.

    Per i cosmetici, che in genere causano dermatiti allergiche da contatto, posso ipotizzare una azione irritativa da parte di qualche ingrediente che andrebbe individuato per poterlo evitare. Anche in questo caso deve usare prodotti diversi guidata da chi sa leggere l’etichetta dei prodotti e le eviti l’esposizione a composti analoghi ma con nome diverso.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda