DOMANDA
Salve,
Sono una ragazza di 27 anni che negli ultimi due anni è andata incontro ad un ciclo progressivamente ed ora stabilmente ridotto. Il giorno di flusso è uno, con riempimento di un solo assorbente. Delle volte come questo mese è ancora più scarso, con delle macchie ed uno spotting precedente di un paio di giorni con dolori al basso ventre.
Ho fissato un momento in cui è iniziata la riduzione ChE è stata l’assunzione della pillola del giorno dopo, non so se le cose siano collegate.
Ho dosato i primi tre giorni LH FSH , l FSH va dai 6.8 al 10 e così l LH, gli estrogeni intorno ai 36 e amh è 4.5 dosato all’età di 26 anni.
Con ecografia esterna c”era un quadro di ovaio multi follicolare sempre due anni fa.
Io sono molto preoccupata. Crede possa trattarsi di una spia di menopausa precoce o insufficienza ovarica che impedirà una gravidanza? Quali esami, cosa devo ricercare per capire se questo riduzione è patologica?
Cosa potrebbe essere? Grazie <3
RISPOSTA
Carissima
mi pare che da quanto mi racconta e per,gli esami che mi ha descritto, tenendo conto solo della sua età, perché non so nulla della sua costituzione e del suo peso, la situazione clinica potrebbe essere solo una micropolicistosi ovarica, compatibile con i sintomi che mi descrive. Non credo che la pillola sia responsabile. Quindi, le consiglio di rivolgersi alla sua ginecologa/o per una terapia che interrompa questi momenti di irregolarità-
CAri saluti