DOMANDA
Gentile Dottore,
Ho 35 anni e sono in terapia da dieci con Eutirox 50 e 75 a giorni alterni per tiroidite di Hashimoto e un nodulo tiroideo benigno. Il ciclo mestruale è regolare (24 giorni). Non ho particolari problemi di pressione, che è tendenzialmente bassa. Vorrei provare la Maca come ricostituente naturale e come aiuto per rimanere incinta dato che provo da un anno senza successo. Mi sa dire se per un soggetto nelle mie condizioni è controindicata?
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
RISPOSTA
la maca viene prescritta soprattuto per disturbi della funzione sessuale come stimolante. Può dare tachicardia se assunta la sera.
daro che ha la tiuroidite di Hashinmoto veda con il suo medico della possibile associazione con la sindrome dell’ovaio policistico e dei suoi aspetti metabolici.
Data la sua età mi sembra importante che si faccia sftudiare a fondo per la ricerca della gravidanza valutando sia lei che il suo compagno. Le cause delle sterilità di coppia sono molteplici e spesso non si trova una causa nota. In ogni caso valuterei le possibili infezioni vaginali e generali, ridotta riserva ovarica, possibili infezioni del marito (prostatite, alterazioni dello spoerma), cause autoimmubitari, occlusione tubarica, presenza di problemi infiammatori o autoimmuni e altro Si rivolga al suo ginecologo o endocrinologo per una valutazione completa e sicuramente per le cause note si cercherà la teraia adeguata
In ogni caso la uò prendere ma non alla sera e la deve smettere se restasse gravida.
decio.armanini@unipd.it