Maggiori chiarimenti emorroidi

    DOMANDA

    Il mio problema nasce il 18 agosto dopo aver avuto diverse scariche di diarrea (la sera prima avevo mangiato diverse prugne) con bruciore anale che non passava neanche con Aulin. Il 12 settembre visto che proctolyn e daflon non facevano effetto vado dallo specialista che mi diceemorroidi 1 livello forse 2^. Mi prescrive pentacol gel 500 la sera e daflon 6 al giorno lavaggi con Aniston. Migliori ma arrossamento ed un leggero miglioramento vi è stato. Ora da 4 giorni la cura è prisma la mattina e pentacol gel la sera. Le supposte non le ho usate. Ora mi chiedo questo arrossamento e tutto questo tempo è normale? Non vi è una cura anche più forte per risolvere? In caso di operazione quali sono le tecniche migliori e senza dolore?

    RISPOSTA

    La cura è corretta. Ci sono tante alternative a quei farmaci, ma per questo è meglio si rivolga nuovamente a chi le ha prescritto la prima terapia. Interventi senza dolore non esistono. Certamente le ultime tecniche sono gravate da meno fastidi nel post operatorio rispetto alla emorroidectomia classica ma la metodica più adatta potrà essere consigliata solo da chi l’ha visita.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda