DOMANDA
Buongiorno Dott. Ceccarelli,
volevo un consiglio da Lei riguardante la cervicale.. Da 8anni purtroppo soffro di mal di testa e cervicale acuta. Negli ultimi 3anni periodicamente ogni 3 mesi mi blocco completamente tutta la parte destra a partire da sotto la scapola,tutta la spallla, il collo e dietro l’orecchio. Il dolore così acuto mi causa anche mal di testa e mal di denti. Questo mi dura all’incirca per 10giorni, nonostante mi aiuta un massaggiatore con delle pressioni.
Ho fatto una risonanza magnetica e risulta che ho rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e poi modico bulging discale postetiore mediano a livello c5- c6. Questo può essere la causa di tutto ciò?? Sto impazzendo perché questo disagio non mi fa fare molte cose,ora che ho anche una bambina piccola (in braccio, in spalle, metterla nel marsupio, fastidio anche a portare una borsetta abbas pesante) è più difficile e devo stare super attenta a fare sforzi o movimenti anche semplici.
Mi sa aiutare su come posso procedere? Sono stanca di girare a vuoto.
Grazie mille per l’attenzione.
Elena
RISPOSTA
Carissima,
purtroppo queste situazioni sono relativamente frequenti e nella maggior parte dei casi trovano beneficio da un adatto programma fisioterapico.
Molto importante e’ anche la prevenzione degli attacchi con attenzione al freddo ed umidita’, alle fatiche eccessive.
Ovviamente sono consigli generici: il consiglio e’ quello di consultare uno specialista neurochirurgo o ortopedico che si interessa di chirurgia del rachide per una valutazione piu’ approfondita del suo caso.
Cordiali saluti