corde vocali irritate

    DOMANDA

    buongiorno, sono un cantante tra 3 giorni ho un concerto ma da qualche giorno ho le corde vocali infiammate….credo sia dovuto ai livelli altissimi di polveri sottili che abbiamo a milano da oramai piu’ di 10 gg… esiste un rimedio forte per disinfiammare le corde in vista del concerto di venerdi? prendo in considerazione anche cortisone in via sistemica…

    RISPOSTA

    gentile utente, prima di fare una terapia si dovrebbe fare una diagnosi. le cause di una cordite acuta posso essere diverse e, in alcuni casi, la terapia che fa bene ad un tipo di infiammazione può peggiorarne un’altra. quindi il consiglio è quello di farsi vedere da un otorino. l’unica terapia che le fa comunque bene è quella di soggiornare in ambiente caldo umido (cucina dove c’è l’acqua che bolle oppure bagno turco) diverse ore al giorno. il vapore è un naturale eutrofizzante della mucosa respiratoria. cordialità

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda