Informazioni per colecisti

    DOMANDA

    Buongiorno due anni fa ho subito un intervento per asportazione colecisti ma invece di andare meglio dopo l’intervento ho ancora dolori.Sono andata da vari gastroenterologi mi dicono cose diverse uno mi ha detto che avevo il colon infiammato mi ha dato la cura senza nessun risultato,un altro ha detto che stipsi un altra cura con dieta devo mangiare cibo integrale,verdura e frutta.
    Fin’ora i dolori ho ancora e non so più che fare mi da un consiglio.

    RISPOSTA

    La presenza di calcoli alla colecisti porta spesso ad una sua asportazione. Altrettanto spesso i sintomi dopo l’intervento rimangono tali e questo perchè, evidentemente, la presenza di calcoli NON era sinonimo di CAUSA dei fastidi. Una calcolosi asintomatica (o con sintomi non SICURAMENTE riferibili alla stessa) non dovrebbe essere operata come dimostra il suo caso. Da qui non so darle una risposta precisa ma si affidi ad uno specialista per arrivare ad una definizione più precisa delle cause e per impostare una terapia più efficace

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda