Formula leucocitaria invertita

    DOMANDA

    Buonasera dottore è dal 2015 che mia figlia ogni volta che fa gli esami del sangue ha la formula leucocitaria invertita nello specifico negli ultimi esami fatti circa 6 giorni fa ha un valore di neutrofili in percentuale pari a 61,9 (55,0- 59,0) linfociti in percentuale 30 ( 34,0- 45) esinofili 0,7 ( 1,0-8,0) gli altri esami globuli bianchi , rossi HGB, HCT, MCV, MCHC ,PIASTRINE e la formula leucocitaria (#) tutti nella norma, ho consultato vari specialisti ( ginecologo, diabetologa, medico di base) e tutti mi hanno detto di non preoccuparmi, mia figlia ha 16 anni , sinceramente vorrei approfondire la questione, cosa mi consiglia ? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno. In quanto mi ha scritto non vedo alcuna inversione della formula leucocitaria. I neutrofili, infatti, sono percentualmente (e quindi anche in numero assoluto) superiori ai linfociti. In ogni caso gli esami che ha riportato sono perfettamente normali; pertanto non c’è assolutamente alcuna questione da approfondire.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda