Nostra figlia ha 9 anni e non vuole dormire da sola

    DOMANDA

    Buongiorno, abbiamo una bambina di 9 anni che da circa 20 giorni non vuole più dormire da sola. Si sveglia durante la notte va in bagno, e ci viene a dire che una sua compagna di classe le parla di bambole che sanguinano eccetera quindi mio marito per dormire si trova a trasmigrare nel letto di mia figlia, mia figlia viene a letto con me che sono sfinita. Questo si verifica tutti i santi giorni tranne il giorno in cui vieni a trovarla suo fratello di 18 anni e dorme con lei sul letto a castello. Io sono sfinita ovvero siamo sfiniti non ne possiamo più tutti i giorni alle 2:30 siamo svegli le ho dato delle gocce di melatonina fisioreve gocce ma non serve a niente. Le cose che sono cambiate ovvero L’unica cosa che è cambiata è che siamo molto sotto stress perché mia madre di 85 anni è stata ricoverata per problemi di profonda depressione e demenza nella casa di cura Villa Santa Chiara Verona. Siamo in due sorelle di cui una senza marito e con figli e con problemi di lavoro a doversi sobbarcare tutto questo e siamo sfinite a ciò si aggiunge quanto ho detto E sinceramente con 4 ore al giorno di sonno io non riesco andare avanti . Mi può aiutare ci può aiutare non ce la facciamo più Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    è moto frequente che i bambini intorno agli 8-10 anni inizino ad avere paura di dormire da soli e costringano qualcuno a stare con loro nel letto per tutta la notte.

    In genere iniziano ad avere paura dei ladri o dei mostri, etc. Si tratta in genere di fenomeni transitori se non nascondono un vero e proprio disturbo d’ansia ma in questo caso dovrebbe avere problemi anche durante il giorno.

    SI può applicare un metodo detto rinforzo positivo (veda su internet) e associarlo eventualmente ad un antistaminico che possa favorire il sonno per un breve periodo (Atarax 10 ml la sera ma ne parli al pediatra).

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda