Lombalgia frequente

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una signora di 44 anni in sovrappeso ho due figli le scrivo perchè dopo settimane di dolori alla schiena mattutine zona lombare il mio dottore mi ha prescritto un Rx rachide lombosacrale (2pr) +Rx bacino (1pr) conclusioni MODESTE NOTE DI SPONDILOARTROSI OSTEOFITOSICA DEL SEGMENTO LOMBARE E DEL PASSAGGIO DORSOLOMBARE, CON DISCOPATIA D12-L1,L5-S1 MODESTA DEVIAZIONE SCOLIOLITICA LOMBARE SINISTROCONVESSA , NON ALTERAZIONI OSTEARTICOLARI DEL BACINO volevo sapere se oltre ai farmaci per curare questi problemi esistono altre cure alternative , tipo palestra, massaggi, ginnastica in acqua ecc grazie,
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,

    penso sia necessario un consulto con un ortopedico che si occupa di patologia vertebrale o di un neurochirurgo al fine di arrivare ad un esatto inquadramento del problema e ad una conseguente idonea terapia molto spesso per fortuna non chirurgica. Un consiglio in generale e’ quello di un calo ponderale che riducendo il lavoro della colonna vertebrale, potenzia ogni tipo di trattamento.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda