Mialgia e statine

    DOMANDA

    Da 25 anni assumo Pravaselect da 20 mg. senza mai aver notato effetti indesiderati; CPK sempre nella norma, ma da 4 anni mi affligge un notevole indolenzimento dei muscolo posteriori delle cosce solamente quando cammino. Mi è stato detto che il disturbo potrebbe essere causato dal farmaco e quindi di provare a sospenderlo per qualche settimana. Il medico di base è scettico, ma nonostante ciò non è contrario alla prova, perchè tanto sospendere il Pravaselect per un po’ di tempo non compromette nulla. Cosa ne pensa Lei ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissimo, sono d’accordo con il suo medico in quanto mi sembra improbabile (ma questo in medicina non significa impossibile) che la statina le crei il problema descritto dopo molti anni che la utilizza e con un CPK nella norma. Dato che il dolore è presente durante la deambulazione potrebbe essere dovuto a problemi circolatori. Ha effettuato una valutazione per valutare la struttura dell’aorta addominale, delle arterie iliache e delle femorali? Comunque può  provare a sospendere tranquillamente il farmaco per qualche settimana e valutare se sia la statina la causa del dolore.

    Cordialmente

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda