DOMANDA
Buongiorno Dottoressa, mi scusi il disturbo. Vorrei sottoporle la mia situazione.
La prima settimana di agosto ho fatto una risonanza magnetica per forte dolore alla testa: risultato una trombosi venosa cerebrale.
In ospedale faccio la terapia con l’eparina e poi mi mandano a casa con il coumadin e cymbalta. Dopo una settimana perso quasi completamente la vista dall’occhio sinistro e piano piano anche l’occhio destro inizia a vedere meno.
Torno in ospedale faccio un’altra risonanza e mi prescrivono una ipertensione endocranica idiopatica. Mi dimettono con terapia per bocca: diamox e flurosemide.
Ma dopo tre settimane non ho alcun miglioramento…. deciso così di cambiare ospedale e mi rivoltano come un calzino. Faccio un’altra risonanza magnetica, fluorangiografia e altri esami….alla fine mi sottopongono all’angiografia dalla quale vedono che ho tre vene schiacciate in testa e il sangue non circola bene. Decidono così di applicarmi i tens per tenere allargare queste vene… la vista poco poco migliora ma purtroppo non come speravo.
Il mio problema però è questo: ho una fortissima perdita di capelli (a ciocche proprio) che non riesco a fermare! Attualmente prendo ancora anticoagulante, diamox e cardioaspirina (questi ultimi due ancora per due settimane e basta).
È possibile che tutti questi liquidi di contrasto, tra le risonanze, l’angiografia e la fluorangiografia e tutte le medicine che ho preso e sto prendendo negli ultimi tre mesi abbiano causato questa perdita di capelli importante??
Grazie mille in anticipo e buona giornata.
RISPOSTA
Buongiorno
E’ un telogen effluvium da farmaci.
Durerà qualche mese ma non si preoccupi….Si aiuti con un integratore per capelli ed uno shampoo delicato anticaduta
Cordialità
Dottssa Sandra Lorenzi