Nodulo alla corda vocale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore mi chiamo Giuseppe ho 50 molti ex fumatore ho smesso 20 anni fa perché mi hanno tolto un polipo benigno.
    Adesso a distanza di anni mi è riuscito questa volta un nodulo per il semplice motivo che sono due anni che soffro di raucedine e mi hanno visto diverse volte senza nessun esito di nodulo solamente mi dicevano che ho una corda vocale che non si chiude bene.
    La mia preoccupazione è che questa mattina sono stato nuovamente dallo Specialista che mi ha notato questo nodulo e mi ha detto che mi si riassorbisce da solo andando da un logopedista perché dice che imposto male la voce.Questa lesione si notava nelle vecchi laringoscopie come mai se ne sono accorti questa mattina quando che nella foto della laringoscopia si notava sulla corda vocale un punto bianco e l’ha notato un mio amico che fa solamente il cantante?
    Adesso ho dolori al collo alla gola dove avevo le tonsille che me le hanno esportate qualche anno fa perché avevo sempre mal di gola e avevano le placche con pus.
    Mi può lei dare un consiglio sono disperato quando mando giù un boccone sembra mi si ferma e faccio fatica a mandarlo giù ma mi succede solo alla mattina e mi sento sempre un calore alla gola.
    Resto in attesa di una sua gentile risposta.
    Grazie.

    Azin Giuseppe

    RISPOSTA

    gentile utente, non sono in grado di darle un parere specifico senza visitarla. le consiglio però di recarsi a visita specialistica presso un centro ospedaliero dove sicuramente sapranno effettuare una corretta diagnosi.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda