Paura cancro allo stomaco

    DOMANDA

    Buongiorno… 4 anni fa feci una gastroscopia con esito reflusso gastroesofageo di grado A l.a. , voluminosa ernia iatale da scivolamento… un anno fa essendomi trasferita all’estero ho cercato un gastroenterologo che mi potesse seguire e per avere un quadro chiaro mi ha fatto eseguire una tac addome con contrasto dal quale non è emerso nulla… anzi addirittura l’ernia sembrava essersi riposizionata. Due mesi fa fatta eco addome completo per una gastroenterite. Anche quella con annesse analisi tutto bene.
    Ora lunedì dovrò fare una gastroscopia perché cmq ho fastidi… nodo in gola.. peso sullo sterno e talvolta bruciore. Secondo lei potrei avere qualcosa di grave? Mi scusi ma sono veramente in ansia… Purtroppo credo che anche questo non mi aiuti…. Grazie mille

    RISPOSTA

    Non vedo motivi di aspettarsi qualcosa di importante se non la conferma di un reflusso

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda