DOMANDA
Salve sono un uomo di 38 anni e 76 kg. Da un Po lamento dolori al ginocchio sx e ho fatto risonanza. Ritirato il referto ho preso appuntamento con medico che Aime va a parecchio lontano ed io non so interpretare la gravità del referto.mi può dare consiglio.
La fibrocartilagine meniscale mediale presenta alterazione di segnala carico del corno posteriore corpo da lesione.
Non alterazioni a livello della fibrocartilagine meniscale laterale.
Regolari le strutture del pivot.alterata da lesione la capsula posterò mediale.piccola lesione condrale con iniziale sofferenza subcondrale sul piatto tibiale mediale.piccola lesione condrale a carico della faccetta rotulea mediale.non versamento articolare
Grazie mille in anticipo
RISPOSTA
Dal referto si rileva un quadro di iniziale usura della cartilagine sulla parte interna del ginocchio e sulla rotula, quadro in genere da associare alla sua età a un sovraccarico meccanico del ginocchio.
le consiglio innanzitutto una perdita di peso per evitare di peggiorare.
in questi casi il trattamento prevede un riequilibrio muscolare per la rotula e terapia infiltrativa per la cartilagine, con acido ialuronico, PRP o cellule staminali. C’è da dire che tutti questi trattamenti sono efficaci temporaneamente sul sintomo dolore ma non è ancora accertato che possano portare a guarigione.
mi tenga aggiornato.
cordialmente.
dott stefano lepore