Ansia da prestazione

    DOMANDA

    Dottore le chiedo un aiuto. Ormai da troppo tempo (8 mesi ) non riesco a vivere serenamente il sesso con mia moglie a causa di uno stato d’ansia che mi attanaglia. Fattore scatenante una crisi mentre mi accingevo ad un rapporto e da allora è praticamente un cane che si morde la coda: cerco di evitare qualsiasi approccio oppure se riesco ad avere un rapporto a causa della lunga astinenza dura pochissimo. Mia moglie è esasperata! Io non so che fare il mio medico curante mi ha detto io ti posso prescrivere il viagra poi per il problema dell ansia devi rivolgerti ad uno specialista! Non vorrei utilizzare il farmaco e poi entrare in un circolo vizioso ma dall altro lato potrebbe aumentare la mi autostima? La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Può utilizzare il farmaco per un periodo, per rassicurarsi e riprendere l’attività sessuale, ma può essere utile contemporaneamente fare qualche visita da uno psicosessuologo esperto, che potrà affrontare il problema dell’ansia che, come lei bene descrive, mantiene il circolo vizioso. Non dovrebbe essere una cosa lunga o complessa.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda