CALO LIBIDO e D.E

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 58 anni, alto 1.67, 73 kg, non fumo, pressione nella norma, lievemente bassa nel periodo estivo (110/70). Non assumo farmaci.
    Sposato da 20 anni, da circa 2 lamento scarso interesse sessuale. Scarso interesse verso qualunque donna, anche mia moglie, molto attraente, erezioni spesso insoddisfacenti. Erezioni notturne buone quando dormo in modo continuativo, non molto spesso.
    Tre anni fa, il mio medico ritenendo la prostata ingrossata al tatto, ho eseguito PSA, uroflusso metria, ecografia transrettale. Esami risultati regolari compresa morfologia e volume (23 cc) della prostata.
    Gli esami del sangue di routine risultano regolari.
    Rivoltomi ad andrologo, dopo gli esami ormonali ( Testosterone totale (660 ng/dl) e libero , PSA, SHBG, Cortisolo, Prolattina Estradiolo, LH, FSH FT4),TSH, DHEA-S), che sono tutti risultati nella norma e visita, non rilevando nulla di anomalo, mi ha prescritto CONVIS per 40 gg., un integratore a base di Melatonina per migliorare il sonno e Cialis 5mg per 1 mese a giorni alterni. Risultato: nessun aumento della libido, discreto miglioramento del sonno, solo lieve miglioramento, ma altalenante delle erezioni.
    L’andrologo ha quindi ritenuto di eseguire Ecodoppler penieno tramite alprostadil (10 mcg) che ha indotto erezione quasi completa (80%) senza incurvamenti patologici, con corpi cavernosi simmetrici a normale morfologia, membrana albuginea nella norma, arterie simmetriche e calibro nei limiti. Tuttavia, al terzo medio distale del cavernoso risulta una area fibrocalcifica (26x10x5 mm) probabile edito di pregresso traumatismo.
    In erezione, il pene da questa zona , crea una lieve curvatura di 4-5° verso dx, che mia moglie mi fa notare da quando sposati, non ha mai creato dolore ne problemi durante i rapporti.
    La placca è facilmente palpabile a riposo e per certo so di averla, senza variazione di volume da quando avevo 14-15 anni se non prima. Non ricordo traumi che possano averla causata. Nella mia ignoranza, non dandomi problemi l’ho sempre considerata “normale”
    Altri dati dell’Ecodoppler:
    PSV a. cavernosa dx/sx 89 e 52 cm/s (v.n. età >45 cm/s)
    EDV dx/sx -13 e 0 cm/s (v.n. <5cm/s) IR dx/sx 1.16 e 1.02
    Consultando qualche testo di andrologia questi valori mi sembrano buoni.
    Chiedo, è plausibile che i miei problemi recenti siano causati dalla placca presente da oltre 40 anni, come sostiene il professionista cui mi sono rivolto, se prima tali problemi non risultavano?

    Grazie anticipatamente per l'attenzione che mi vorrà dedicare. Saluti

    RISPOSTA

    Gentilissimo, la situazione che lei presenta è talmente complessa che non è possibile fare commenti nè tantomeno arrivare a conclusioni varie. Ritengo che la cosa migliore sia di farsi valutare da un altro/altri professionisti e,  sempre, nell’ambito di una visita medica. Cordialità