Dolore e fatica a cambiare dopo protesi all’anca.

    DOMANDA

    Save 7 mesi fa sono stato sottoposto a intervento chirurgico per sostituire l’anca. Ancora oggi però ho difficoltà a deambulare. Ho sempre dei dolori sia in carico sia a gamba scarica. Nelle radiografie e nella tac e tutto regolare. Il fisiatra mi ha riferito che data la mia giovane età ho 34 anni e i muscoli sono guariti del tutto. Però ho ancora una sacco di dolori. Confido in un suo riscontro per aiutarmi a capire cosa devo far per riprendere la mia vita normale. Colgo l’occasione per porgere le mie più sentite cordialità

    RISPOSTA

    credo che al di la’ di un monitoraggio del suo chirurgo ,lei debba puntare su una ginnastica assistita al fine di recuperare una quasi completa articolarita’consentita dalla protesi e la giusta tonia della muscolatura glutea ,quadricipitale e dei flessori.

    Utile la ginnastica in acqua avvalendosi di una tavoletta

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda