Ecocolor doppler tiroide

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    il referto della mia ecografia recita: LOBO SINISTRO- formazione spugnosa a margini policiclici di 20 mm di D con depositi cristallini, p. vascolare tipo II.
    Trachea in asse. Si evidenziano, in sede laterocervicale bilateralmente alcuni linfonodi iperplastici, con roudeness index < a 2, ilo adiposo e forma ovolare, di 14 mm di D con sede GDG sinistra.
    Inoltre gli esami: TSH 1,37 (0,27-4,20) ; FT3 2,91 (1,8-4,6); FT4 1,17 (0,93-1,7). tireoglobulina 33,00. Aggiungo che sono ipertesa e da anni in cura con Triatec.
    Le sarei grata se potesse darmi un suo parere in merito.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    Lei ha un nodulo tiroideo singolo di 2 cm con vascolarizzazione periferica. La funzione tiroidea è normale. Considerate le dimensioni e il nodulo singolo è opportuna anche una caratterizzazione citologica con ago aspirato per poterlo seguire nel migliore dei modi; le analisi dovrebbero essere completate dall’esame della calcitonina, e le risposte visionate dal suo specialista di riferimento.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda