DOMANDA
Gent.mo Dott.,
Da 2 mesi a questi parte ho un problema di caduta dei capelli. Il tutto è iniziato con intenso prurito nella zona frontale centrale all’attaccatura. Poi anche le sopracciglia nella parte iniziale interna vicino al naso. Da un mese metto il minoxidil 2%. L’endocrinologo mi ha prescritto spironolattone 25mg al dì. Io ho una storia di acne che esordisce all’età di 20 anni, accompagnata da irsutismo facciale e amenorrea secondaria, curata con tutte le terapie esistenti… diane, yasmine, ciproterone acetato, antibiotici e isotretinoina, quest’ultima risolutiva al 3 ciclo all’età di 38 anni. Da oltre 7 anni però non prendo più la pillola per motivi di trombofilia… soltanto flutamide x periodi di circa 8 mesi l’anno insieme alla metformina 500mg al dì fino a maggio 2017. Eutirox 50mcg per noduli tiroidei di pochi mm. Con quest’ultima terapia ho cercato di tenere a bada l’irsutismo, sebbene non con risultati eclatanti, ma probabilmente sarebbe peggiorato senza… Sono magra, curva glicemica con insulina valore 50 esatto dopo 120 min. Sbalzi di ciclo accadono spesso senza flutamide. A settembre ho fatto le analisi del sangue tutti valori nella norma. Solo la ferritina bassa. Sono stata da dermatologo ginecologo, ma siccome ho cambiato endocrinologo, quest’ultimo predilige lo spironolattone a basso dosaggio e non la flutamide come il precedente, pertanto Le chiedo: ma perché per curare l’alopecia ci sono tanti pareri discordanti? Io non ho mai avuto questo problema prima e comunque non vedo nessun miglioramento. Sono molto scoraggiata e smarrita. Lei cosa pensa?
Non è che è stata la sospensione di 6 mesi della fliutamide a dare questa caduta?
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti
Mary
RISPOSTA
dalla descrizione mi sembra che si tratti di sindrome dell’ovaio policistico alla base della quale vi è la resistenza insulionica che vedo sta trattando con la metformina. Resistenza insulinica significa che per avere la licemia normale deve rorurre molta insulina e quindi è importante anche la dieta e il movimento.
Ha fatto svariate terapie tra cui la flutamide che io di solito evito per la possibile comparsa di efetti collaterali talora molto importanti. Lo spironolattone per avere un effeto dovrebbe essere somministrato a dosi motlto più elevate ma il suo endocrinologo avendola visitata avrà avuto le sue ragioni. L’alopecia ha varie cause tra le quali l’aumentata azione degli ormoni maschili che tutte le donne producno ma che nel suo caso sono pù attivi. La sindrome dell’ovaio policistico spesso si associa al’ipotiroidismo cme nel suo caso e a problemi metabolici. La ferritina bassa dovrebbe essere studiata nelle sue varie eziologie.
La cosa migliore è che si affidi a un unico specialista che abbia conoscenza sia di problemi endocrinologici, che ginecologici, dermatologici e metabolici
Le cause dela caduta di capelli vanno studiate bene non trascurando la possibile carenza di ferro (ferritina bassa) e la psoriasi.
Sono sicuro che dopo un’accurata storia e una vista completa veranno rescriti gli esami necessari e si trverà la terapia più adatta. tenga presente che la sindrome del’ovaio policistico affligge circa il 10-12 % delle donne della sua età e ha diverse manifestazioni cliniche individuali
decio.armanini@unipd.it