DOMANDA
Salve dott. Farinati volevo fare una domanda sul mio caso
Sono stata operata di adenocarcinoma al colon sinistro Tac addome e torace negativi prima dell’intervento
Dopo intervento l istologico risulta un adenocarcinoma G3 T3N0MX Linfonodi tolti 30 di cui tutti negativi risulta un infiltrazione dei vasi sanguigni
Ora sto facendo una chemioterapia di capecetabina 3300 mg il giorno per 8 cicli
i marcatori tumorali dopo l operazione erano nella norma CA 19.9 =30 e CEA= 2,6 Che ne pensa nell’ insieme del mio quadro clinico ? Ho buone probabilità di guarigione? che percentuale posso avere di guarigione?
La ringrazio infinitamente
RISPOSTA
Gentile Signora,
è sempre complesso rispondere a domande come la sua perche qnado lo facciamo siamo per forza costretti a “generalizzare” e parlare di percentuali che sono medie o mediane, che riflettono pertanto quella che si osserva nella maggioranza dei pazienti ma certamente non nella totalità degli stessi. Ora, non avendo lei localizzazioni linfonodali o a distanza con uno stadio 2 di malattia ha una porbabilità di guarire superiore all’80%. Ci sono da considerare però il grado di differenziazione e linvasione microvascolare che potrebbero, ma non è detto, modificare il dato. In sostanza è bene che faccia la terapia adiuvante che sta facend e che si tenga controllata.
Cordialmente
Prof F.farinati