Farmaci nefro tossici

    DOMANDA

    Salve essendo anche iperteso
    Uso finora un calcio antagonista a cui non rispondo quali classi di farmaci posso usare in sosituazione di questo?
    Grazie mille per la risposta luigi antonini

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Antonini, mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta ma ero all’estero senza possibilità di accedere alla mia mail.

    Per quanto riguarda il quesito, le classi di farmaci ipotensivi che possono sostituire o essere associati alla terapia attualmente in corso sono diversi (ACEinibitori, Sartani, Diuretici, ecc) e la scelta dipenda da diversi fattori (funzione renale, equilibrio elettrolitico, eventuale tendenza a ritenzione idrica, compenso cardiaco).

    Di solito i farmaci che vengono impiegati più frequentemente dalle Nefrologie sono i primi (ACEinibitori e Sartani) perchè hanno una azione sui glomeruli renali e hanno dimostrato un effetto “nefroprotettivo”.  Tuttavia, prima di impiegarli, è necessaria una valutazione della funzione renale perchè, in alcuni casi, proprio per la loro azione a livello renale, possono avere un effetto contrario.

    Le consiglierei quindi di parlarne con il suo curante o con uno Specialista Nefrologo per effettuare con lui i necessari controlli e, ancora più importante, il successivo monitoraggio nel tempo.

     

    Un cordiale saluto.

     

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda