Ricostruzione corde vocali

    DOMANDA

    Buongiorno,
    il 20 settembre sono stata operata di cancro alla gola tipico dei fumatori,ora leggo che ci sono nuove tecniche,anche a Milano dove abito o nel nord Italia per riavere modo di parlare i n modo naturale.mi può aiutare a capire dove rivolgermi?naturalmente verrei anche a Roma,ma sempre con la mutua perché non ho possibilità economiche.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente, dalla sua mail non si capisce quale sia il tipo di trattamento chirurgico a cui si è sottoposto. in linea generale, se è stato sottoposto ad una laringectomia totale esistono le protesi fonatorie inpiantabili con un intervento in anestesia locale. il produttore di tali protesi si chiama provox e, ultimamente ha prodotto un modello ancora più performante. una delle persone che ha la maggiore esperienza in italia con questo tipo di protesi è il dott Cavalot che lavora in ospedale a torino (credo a “le Molinette”.

    spero di esserle stato di aiuto. cordialità,

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda