DOMANDA
Buongiorno Dottore,
sono Francesco, 28 anni.
Aimè martedì pomeriggio inizia un acufene improvviso con sensazione di ovattato e un fischio all’orecchio sinistro (quest’ultimo più fastidioso).
Ieri al pronto soccorso, con il solo esame audiometrico, mi hanno diagnosticato ipoacusia neurosensoriale bilaterale settoriale (8000Hz) di lieve entità, maggiore a sinistra.
Mi è stata prescritta questa terapia: 9gg di Deltacortene 25mg a scalare (associato a Lucem protez gastrica) + 15gg di Microser 24mg.
Leggevo che rispondeva ad un ragazzo che l’efficacia di Microser 24mg sugli acufeni è in fase di definizione.
Le vorrei quindi chiedere:
– Il Microser ha effetti collaterali, quali peggioramento dell’acufene stesso?
– Ci sono altri farmaci più validi e se si, è importante agire durante i primi giorni dalla manifestazione dell’acufene?
– Leggo che a Milano avete un centro specializzato che si occupa di acufeni, vorrei, se possibile essere seguito da voi, come contattarvi per fissare un appuntamento?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Distinti saluti,
Francesco Lorusso
RISPOSTA
Gentile Sig Francesco
la descrizione che fa dell’audiometria non sembra preoccupante.
La betaistina (Microser e similari) è un buon farmaco preventivo per la vertigine episodica, avrebbe poco significato nel suo caso.
Nelle risposte ai lettori cerco di sottolineare come l’acufene possa insorgere a seguito di una diminuzione di udito anche per cause banali; l’esempio che più spesso viene fatto, quando usciamo da un locale rumoroso in tutti vi è una riduzione temporanea della soglia uditiva su alcune frequenze, tutti avvertono un acufene. Normalmente alla risoluzione dell’ipoacusia l’acufene scompare. Lo stress è una concausa peraltro importante nel persistere dell’acufene. Non trascuri e valuti assieme al suo medico curante anche questo aspetto. Non consideri peraltro questa mia una diagnosi.
Cordiali saluti
Roberto Teggi