Consigli terapeutici per piccole ferite taglietti zona inguinale

    DOMANDA

    Gentile dott. Buonasera.
    Sono un uomo di 65 ann8 Da un mese circa notai parta alta glutei sotto osso sacro un piccola feritina. Telefonai al mio medico di base e mi consiglio gentalyn . Ma dopo tre giorni non ho avuto risultati . Poi ho provato a mettere calendula e alla fine ho messo connettivina. Non so quale pomata abbia fatto effetto ma sta di fatto che si è chiusa dopo un Po. Premetto che sono un accanito camminatore e da quando ho raddoppiato le mie ” corse camminate”
    Mi sono uscite nelle parti inguinali tra scroto e cosce taglietti seppur più piccoli a mo di tratteggio lungo il solco inguinale . Ho messo come indicato telefonicamente al mio medico pomata allo zinco … É connettivina per 7 giorni e le ferite si sono chiuse anche se non del tutto ma suesta sera dopo una csmminata corsetta di 8 km ho visto che è riapparsa la feritine osso sacro . Credo di stare a fare pasticci. Ora non posso andare dal dermatologo perché sono fuori nazione. Sono ansioso ipocondriaco (dicono )
    Ma questo prurito e taglietti che sono? Hanno una larghezza di 0.5 mm circa e lunghi 0.5 cm anche 1cm e formano un tratteggio . Con la crema fi zinco vanno via ma poi con sudore o non so cosa … a volte ricompaiono . Il prurito lo sento la mattina e ls notte con la pimata passa tutto . Ma non guarisco sono gia 6/7 giorni .
    Grazie e mi scusi se sono stato prolisso.

    RISPOSTA

    Caro amico, sicuramente si tratta di una banale micosi inguinale, accentuata dall’attrito e dallo sfregamento. Devi utilizzare una crema antimicotica per un paio di settimane e lavarti con un sapone medicato. Al tuo rientro però ti consiglio di farti vedere per una eventuale terapia sistemica.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda