DOMANDA
Gentile dott. Buonasera.
Sono un uomo di 65 ann8 Da un mese circa notai parta alta glutei sotto osso sacro un piccola feritina. Telefonai al mio medico di base e mi consiglio gentalyn . Ma dopo tre giorni non ho avuto risultati . Poi ho provato a mettere calendula e alla fine ho messo connettivina. Non so quale pomata abbia fatto effetto ma sta di fatto che si è chiusa dopo un Po. Premetto che sono un accanito camminatore e da quando ho raddoppiato le mie ” corse camminate”
Mi sono uscite nelle parti inguinali tra scroto e cosce taglietti seppur più piccoli a mo di tratteggio lungo il solco inguinale . Ho messo come indicato telefonicamente al mio medico pomata allo zinco … É connettivina per 7 giorni e le ferite si sono chiuse anche se non del tutto ma suesta sera dopo una csmminata corsetta di 8 km ho visto che è riapparsa la feritine osso sacro . Credo di stare a fare pasticci. Ora non posso andare dal dermatologo perché sono fuori nazione. Sono ansioso ipocondriaco (dicono )
Ma questo prurito e taglietti che sono? Hanno una larghezza di 0.5 mm circa e lunghi 0.5 cm anche 1cm e formano un tratteggio . Con la crema fi zinco vanno via ma poi con sudore o non so cosa … a volte ricompaiono . Il prurito lo sento la mattina e ls notte con la pimata passa tutto . Ma non guarisco sono gia 6/7 giorni .
Grazie e mi scusi se sono stato prolisso.
RISPOSTA
Caro amico, sicuramente si tratta di una banale micosi inguinale, accentuata dall’attrito e dallo sfregamento. Devi utilizzare una crema antimicotica per un paio di settimane e lavarti con un sapone medicato. Al tuo rientro però ti consiglio di farti vedere per una eventuale terapia sistemica.