DOMANDA
Salve dottore, mia figlia di due mesi e mezzo, all’età di 8 giorni ha presentato una gastroenterite senza febbre che si è risolta nell’arco di qualche giorno. Tuttavia da quel momento la bimba è stata sempre piuttosto irrequieta soprattutto di giorno (di notte tranquilla), ha presentato 7 episodi di vomito dopo il pasto (l’ultimo un paio di settimane fa), si scarica con cacca liquida quasi sempre di colore verde (alcune volte anche verde pesto) e in diversi episodi ho trovato striature di sangue rosso vivo e muco. La pediatra mi ha fatto eseguire la ricerca di sangue occulto in 3 campioni, di cui uno positivo. Ho preso appuntamento immediatamente con una gastroenterologa, che mi ha prescritto una serie di esami e dato una dieta rigorosamente senza proteine del latte (la bimba è allattata esclusivamente al seno). I risultati degli esami effettuati sui campioni fecali sembrerebbero rassicuranti ( ricerca sangue occulto negativa, coprocoltura negativa, leucociti alcuni e calprotectina a 85). La piccola sembrerebbe più serena, tuttavia continua ad avere scariche verdi con episodi di striature di sangue e muco. Io non so più cosa pensare. Potrebbe gentilmente darmi il suo parere in merito?
RISPOSTA
Buonasera Signora
In effetti quella che descrive in sua figlia sembra una lieve colite allergica da proteine del latte vaccino, ma c’è una notevole discrepanza tra le sue osservazioni e gli esiti degli esami eseguiti. Le striature di sangue e il muco sono tipici di questa condizione, ma sorprende la negatività della maggior parte dei campioni inviati per la ricerca del sangue occulto e anche la normalità della calprotectina, due test estremamente sensibili. In generale in questa patologia è indicato proseguire l’allattamento al seno e prescrivere alla madre una dieta priva di latte e derivati. In ogni caso va curato il sintomo, e qui i sintomi sono molto lievi. Le scariche che descrive sono normali per una bambina di questa età allattata al seno.
Ci si potrebbe anche domandare se la gastroenterite che descrive era una reale forma virale (spesso seguita da scariche irregolari anche per qualche settimana) oppure l’esordio dell’allergia al latte. Ad ogni modo ritengo che quello che state facendo sia corretto. Proseguirei così, mantenendo l’allattamento al seno. La condizione è destinata a guarire spontaneamente.
La saluto cordialmente