Sogno ricorrente

    DOMANDA

    Salve professoressa, sono una ragazza di 19 anni. Frequentemente mi capita di sognare di essere un ragazzo (il pene è grigio, secco e piccolo) e di provare ad avere rapporti sessuali con delle ragazze ma di non riuscire nemmeno a iniziare l’atto. Viceversa, se sogno di essere me stessa, quindi una ragazza, non riesco ad arrivare ai preliminari, cosa che invece accade quando sono un ragazzo. Premesso che sono eterosessuale e che non ho mai avuto rapporti sessuali, mi può aiutare a capire il significato? Grazie

    RISPOSTA

    Cara ragazza,

    i sogni sono una fonte immensa di importanti informazioni per la persona, ma, per poter capire quello che il suo inconscio le sta dicendo con insistenza , considerato che si tratta di un sogno ripetuto, occorrerebbe parlare, farle fare delle libere associazioni, contestualizzare la sua situazione è capire la sua storia. Questo purtroppo non è possibile in un consulto on line. Interpretare un sogno così senza altri elementi non sarebbe serio e equivarrebbe ad affidarsi ad un mago che legge le carte.

    In linea molto di massima posso soltanto dirle che il suo sogno sembra segnalare un problema di rapporto con la figura maschile che, per qualche motivo che appunto ora e così non possiamo sapere, lei tende a squalificare o a temere. Così pure come sembrerebbe segnalare una problematica sessuale che comunque a 19 anni andrebbe chiarita.

    Mi spiace di non poterle aggiungere altro per i motivi che le ho accennato.

    Se il sogno dovessi ripetersi insistentemente, le consiglio di farsi una chiacchierata con qualche mio collega, che potrà senz’altro insieme a lei focalizzare meglio il problema. Spesso, quando una parte di noi, ci parla con insistenza nel lupinguaggio che sa e può, vale la pena ascoltarla e comprendere quanto vuole comunicarci.

    Un caro saluto.

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda