DOMANDA
Salve dottore.. Da 2 anni a questa parte mi è stata riscontrata una malattia renale detta “da iga” o sindrome di Berger. E fin ora ho avuto perdite di proteine e ematuria nelle urine. Ma oggi ho ritirato il referto delle nuove analisi e sono presenti tracce di albumina e bilirubina.. Che prima non avevo.
Cosa vuol dire? La mia malattia renale sta progredendo? Grazie in anticipo☺
RISPOSTA
Buona sera e grazie per avermi consultato. Immagino la diagnosi sia stata effettuata con una biopsia renale. Proteinuria ed ematuria saprà sono tipiche della sindrome. Anche il riscontro di albumina in tracce è frequente anche se può essere solo occasionale. Se il reperto fosse invece costanta anche ad altri controlli, valuterei con lo Specialista che La segua una terapia con ACEinibitori che oltre a ridurre le perdite proteiche “protegge” il rene. Questo naturalmente se questa terapia non è stata già prescritta.
La presenza in tracce di bilirubina non è un reperto tipico della sindrome. Se gli altri esami, e in particolare quelli di funzione epatice e l’emocromo sono nei limiti di norma, potrebbe essere un reperto occasionale: mi limiterei per ora a ricontrollare l’esame.
Un cordiale saluto.