DOMANDA
Buongiorno le scrivo perché ancora non ho chiaro alcune cose circa le modalità di contagio del virus HPV (sono risultata positiva ai ceppi 16 e 18). Ho letto alcune delle risposte sull’argomento ma mi resta da capire qualcosa.
Ok il contagio può avvenire tramite le mucose vaginali, o quelle orali o quelle anali. Ma il virus non resta circoscritto all’area dove è avvenuto il contagio, corretto? In sostanza se il contagio avvenisse tramite le mucose orali, il virus potrebbe poi annidarsi anche nelle mucose vaginali e/o anali, corretto? Mi sembra anche di capire che l’area più a rischio sia quella vaginale. Ovvero i ceppi ad alto rischio hanno più probabilità di evolvere nelle zone vaginali, che non quelle orali o anali, almeno percentualmente. Se fosse cosi immagino che dal punto di vista del contagio HPV il preservativo….preservi poco. La ringrazio per qualsiasi chiarimento. Saluti. Alessia
RISPOSTA
Gentile sig.ra, l’infezione da HPV si contrae nella stragrande maggioranza dei casi attraverso i rapporti sessuali non protetti anche se l’uso del preservativo a volte non basta ad evitare il contagio. La trasmissione ad altri distretti dell’organismo avviene soprattutto se si ha il contatto diretto con la parte infetta( rapporti orali, anali). La prevenzione primaria si effettua soltanto con la vaccinazione, consigliata anche agli adulti.