Vomito

    DOMANDA

    Salve mia figlia 7anni
    Tre giorni fa aveva male alla pancia con scariche dopo due giorni il suo alito aveva odore di frutta ..stanotte si è svegliata con vomito e diarrea
    Stamattina ancora vomito
    Le ho dato eterogermina
    Può essere influenza intestinale ?
    O altro?
    Grazie attendo risposta

    RISPOSTA

    Gentile mamma, mi lasci dire per prima cosa che un sito non è il posto migliore in cui rivolgere una domanda per uno stato acuto, e per varie ragioni: innanzitutto, la risposta potrebbe pervenirle quando ormai il problema è passato; in secondo luogo, non potrei comunque fare una diagnosi in questa sede*, al massimo un orientamento diagnostico, che mai può sostituire la visita medica!    *Non solo non è etico, ma è anche proibito dalla legge.

    L’unica cosa che posso dirle qui è che l’odore di frutta (più propriamente dovrebbe essere di mela renetta) è verosimilmente dovuto ad alti livelli di chetoni nel sangue, come spesso si verifica nel bambino fino ai 7-8 anni in conseguenza di un periodo di digiuno, o di un’affezione che includa il vomito. Consideri inoltre che l’ “acetone” (nome comune di quanto le ho appena descritto) di per sé può determinare vomito, con ciò instaurando un circolo vizioso che peraltro è abbastanza semplice interrompere, basta dare dell’acqua e zucchero, naturalmente in piccoli sorsi distanziati per non scatenare un’ulteriore crisi di vomito.

    Infine un veloce commento sulle spore di B. subtilis da lei adoperate: non sono particolarmente utili nella diarrea acuta, poiché le spore di qualsiasi batterio necessitano di una permanenza abbastanza lunga in intestino (mediamente 24 ore) per poter germinare e tornare dunque ad essere efficaci. Quando c’è una diarrea acuta, però, il tempo di transito è di solito assai più veloce.

    Cordiali saluti, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda