Dubbi su valore tsh

    DOMANDA

    Salve volevo un informazioni siccome ho fatto delle analisi di routine mi hanno trovat TSH MOLTO alto 7.36 allora il dottore mi ha prescritto ecografia e tutti gli altri valori dell ormone tiroideo rifatti dopo due mesi tsh 4.27 e i valori ormonali della tiroide nella norma ecografia ha evidenziato solo che la tiroide e più piccola del dovuto non so se dalla nascita o con gli anni ho 42 anni e non mi è stato dato alcun farmaco terzo esame tiroide più alta 5.30’ dopo due mesi ho ripetuto esami ogni due mesi con tre calori diversi a distanza appunto di due mesi adesso sono preoccupata perché in due mesi cambia così velocemente il mio valore della tiroide ????

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    il valore del TSH è sostanzialmente stabile, mantenendosi nella porzione alta della norma (fra 4 e 10). E’ necessario eseguire il dosaggio degli ac anti Tg, ac anti TPO e una visita endocrinologica.

    Sulla base della sua storia clinica, del quadro ecografico e dei suoi sintomi si deciderà poi se iniziare una terapia o meno.

    Cari saluti

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda