Farmaci in caso di infarto

    DOMANDA

    Gentile Prof. Sinagra,
    a scrivere questo consulto è una signora di 62 anni (155 cm / 80 kg), in terapia dopo la menopausa con Lobivon 1,25, Micardis 40, Eskim 1000 e Metformina.
    Non ho problemi cardiaci, eccetto un ipertensione lieve monitorata con i farmaci.
    Vorrei prendere delle precauzioni, e Le mie tre domande sono:
    1) in caso di crisi ipertensiva, con massima tra 180/200 è utile tenere in casa per emergenza ed eventualmente assumere il Capoten, Lasix o il Nifedicor gocce sublinguali ?
    2) se c’è un infarto in atto, in attesa dell’ arrivo dell’ ambulanza, il farmaco di scelta è il Carvasin compresse sub linguali o la Nitroglicerina spray ?
    3) nel mio caso come prevenzione di ictus ed infarti è utile la cardioaspirina ?

    La ringrazio in anticipo. Saluti

    RISPOSTA

    In caso di importante aumento ella PA, assumerei un supplemento di “Micardis”  40 mg  + 1 cp di Furosemide (“Lasix”) da 25 mg.

    Il “Nifedicor” sublinguale è controindicato.

    Se c’è un infarto in atto è appropriato assumere  Aspirina  250-300 mg e se la pressione è alta aggiungere la nitroglicerina spray.

    La Cardioaspirina a fronte di una debole protezione dall’infarto e dall’ictus è gravata da complicanze emorragiche, in particolare se la Pressione Arteriosa non è ben controllata.

     

    Cordialita’

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda