Conizzazione e pma

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Mercoledì sono stata sottoposta ad intervento di conizzazione con tecnica leep. Sono in attesa del referto dell esame istologico. Qualora il risultato non evidenziasse problemi, quanto devo attendere x effettuare un tentativo di procreazione assistita, ho 38 anni e vorrei farlo il prima possibile. Grazie per l attenzione. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno, dipende strettamente dalla indicazione chirurgica alla LEEP, e successivamente dall’esito istologico. Se tutto – del tutto – negativo, fermo restando che non conosco la sua pregressa storia di Pap test ed Papillomavirus, attenda circa 3 mesi per una ottimale cicatrizzazione cervicale e guarigione dallo stato infiammatorio.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda