Possibile sinusite ricorrente

    DOMANDA

    Buona sera dottore,
    da un pò di tempo e regolarmente nei cambi di stagione primavera e autunno,prendo dei forti raffreddori che si trasformano in forte dolori all’osso mascellare ,testa e denti,inoltre ho come l’impressione che qualcosa ostruisca una narice in particolare.Altri sintomi sono,mal di gola ,tosse e debolezza,vorrei sottolineare il fatto che cerco in tutti i modi di salvaguardare la salute,non fumo,non lavoro in posti a rischio e la mia alimentazione è equilibrata,ma tutto ciò non serve,vorrei sapere cosa fare e se l’ambiente casalingo può favorire questa patologia(esempio:umidità o altro)grazie mille.

    RISPOSTA

    gentile utente, le cause di ostruzione nasale e sinusite sono molteplici e spesso legate a microalterazioni dell’anatomia del massiccio facciale. in effetti i sintomi che lei riferisce necessitano di ulteriori accertamenti. il primo passo è sottoporsi ad una visita specialistica che servirà ad indirizzare le ulteriori indagini che potrebbero essere necessarie. cordialità

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda