Infezioni ricorrenti

    DOMANDA

    Salve, vorrei sapere un parere medico su quello che sto per chiederle. Lo scorso anno da settembre a marzo mi sono fatta 3 episodi di tonsillite mentre tra uno e l altro avevo sempre qualche episodio di febbre e raffreddore ricorrente. Al quale si aggiungono due candidosi vaginali. Il mio medico mi ha consigliato di effettuare il vaccino. Ad oggi la situazione non è migliorata, sono sempre vittima di infezioni ricorrenti. Ho effettuato un analisi con emocromo ma il numero dei bianchi risulta normale. Cosa dovrei fare ? A cosa è riconducibile questo malessere ?

    RISPOSTA

    Non dice né la sua età né se ha eseguito ricerche microbiologiche (tampone faringeo) per identificare l’eventuale batterio responsabile. Probabilmente ha curato empiricamente le tonsilliti con antibiotici i quali – come a volte avviene – possono essere la causa indiretta delle candidosi vaginali . Nel suo caso una visita specialistica ORL può chiarire sia lo stato delle vie aeree superiori, verificando fra l’altro la presenza di sinusite cronica, sia se le sue tonsille rappresentino, così come conformate, un fattore predisponente al ripetersi degli episodi. Vanno verificate anche le condizioni ambientali in cui lei vive e lavora. Il vaccino antinfluenzale – se è quello cui il suo medico si riferisce – è sempre opportuno.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda