DOMANDA
buongiorno.
ho un adenoma pleomorfo sotto l’orecchio. ho fatto ago aspirato e non e’ risultato maligno. il diametro e’ 13/14 mm. quello che mi spaventa, a parte l’operazione in se, e’ il fatto delle recidive. dato che probabilmente e’ gia’ li da un po’. probabile che tolto questo occorra tempo prima che si formino recidive? (da quello che ho capito si formano comunque!). se non faccio l’operazione e tengo controllato …faccio bene o faccio male?
grazie
RISPOSTA
Gentile Signore
un adenoma pleomorfo,se operato in maniera corretta,presenta una percentuale di recidiva minore all 1% mentre ,se non trattato ,può avere una percentuale di malignizzazione del 3-4% dopo 8-10 anni.
Le consiglio quindi un approccio chirurgico.
Cordiali saluti
Prof Enrico Sesenna
Enrico Sesenna
Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
Invia una domanda