ISAC TEST

    DOMANDA

    Buonasera,

    ho fatto una visita allergologica c/o IDI di Roma con una Sua collega. Soffro di orticaria ed angioedema (che credo stia aggravandosi dato che stanotte mi si è gonfiato il palato in prossimità del cavo faringo/laringeo).
    Mi sono state prescritte diverse analisi tra cui ISAC TEST e mi è stato detto che non si può fare in convenzione con il s.s.n. e quindi è fattibile solo a pagamento.
    Leggendo ho trovato che è possibile farlo in convenzione.
    È vero? Se si come fare per la ricetta ROSA e dove mi dovrei rivolgere?

    Ringrazio anticipatamente.

    Sonia

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    i test Multiplex come ISAC112 e FABER244 non sono stati inseriti nei LEA (livelli minimi di assistenza). La prescrivibilità è eventualmente demandata ai servizi sanitari regionali. Da quello che so ci sono poche regioni del centro nord dove è possibile eseguirli in convenzione. In tutte le altre bisogna pagarli.

    il test FABER ha il vantaggio che a parità di costo fornisce più del doppio delle informazioni (112 verso 244 allergeni) che le potranno essere utili per un corretto inquadramento del suo problema.

     

    cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda