DOMANDA
Salve, a seguito trauma gn dx mentre giocavo a calcio ho eseguito una risonanza magnetica, come da sottonotato referto, di cui gradirei un consulto sulla gravità o meno delle condizioni del ginocchio a cui in passato ho già subito un intervento in artroscopia con l’asportazione del menisco mediale:
“Si evidenziano segni di artrosi osteofitaria tricompartimentale con riduzione dello spessore della cartilagine articolare femore-tibiale prevalentemente al comparto mediale, senza segni di edema subcondrale in atto.
Si osservano segni di meniscopatia su base degenerativa a livello della fibrocartilagine meniscale mediale che appare marcatamente assottigliata, con verosimile flap meniscale sul versante mediale, nel pivot centrale in contiguità con il decorso del legamento crociato posteriore.
Sottile stria iperintensa inT1 e nelle scansioni FAT-SAT,di verosimile significato fissurativo, a livello del corno posteriore del menisco laterale.
Lievemente ispessito ed iperintenso il legamento crociato anteriore in rapporto ad esito distrattivo in assenza di segni RM di discontinuità legamentosa in atto.
Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali.
Moderata distensione sinovitica del recesso sovrapatellare.
Rotula in iperpressione esterna, nelle condizioni di esame; concomita lieve riduzione dello spessore della cartilagine articolare femoro-rotulea prevalentemente al comparto laterale.
Millimetriche componenti di aspetto fluido/cistico in prossimità dei tendini della zampa d’oca”.
Grazie
RISPOSTA
La sua storia e il referto RMN depongono per una lesione meniscale esterna e una interna (sul residuo meniscale), con distrazione del legamento crociale anteriore e una diffusa usura della cartilagine articolare.
Non conoscendo la sua età, le consiglio per il momento 2 cose:
1. una attenta valutazione specialistica, per decidere se effettuare un intervento chirurgico o un trattamento riabilitativo;
2. cambiare sport, evitando il calcio, la corsa e gli sport da contatto e praticare invece preferibilmente nuoto o bicicletta.
cordialmente.
Dott. Stefano Lepore