DOMANDA
Buonasera dottore, il 10/10 a seguito di una caduta (quasi da ferma) ho subito un dolorosissimo trauma coscia sx , ecografia rileva: lesione distrattiva di alto grado del bicipite femorale con affastellamento delle fibre al terzo medio e prossimale. Coinvolgimento della giunzione miotendinea e dell’inserzione prossimale con esteso versamento perifasciale (circa 12/14 cm in senso CC).
Coscia con numerosi ematomi e molto dolore.
Eseguita dopo circa 1 mese RMN
Esiti di lesione traumatica con disinserzione prossimale dei capi muscolari del bicipite femorale, discretamente edematoso, retratti per circa 3,5 cm, in tale sede si riconosce raccolta liquida del maggior asse di circa 6cm, disomogenea per la presenza di alcune piccole calcificazioni . Dolore sempre presente così come difficoltà al camminare e cedimento della gamba.
Mi può cortesemente chiarire la situazione e cosa devo fare?
Sentitamente ringrazio
RISPOSTA
Lesione ai limiti del chirurgico ed ecco perche’ lungo il tempo di guarigione. Consiglio sotto stretta sorveglianza ortopedica,di iniziare una lieve attivita’ ginnico-riabilitativa in acqua,al fine di orientare le fibre riparative lungo gli assi fisiologici muscolari. Cauta ripresa del carico con ausilio di stampelle. Terapia sintomatica del dolore