Intolleranza antinfiammatori

    DOMANDA

    Gentile dr., ho un grosso problema: gli antinfiammatori mi procurano crampi addominali (peraltro soffro di colon irritabile e di intolleranza al lattosio). Data la mia età (70 anni) i dolori sono frequenti e posso curarmi soltanto con pomate (Cetilar, Voltaren) che non sempre li leniscono. Anche il Voltaren punture, così come Oki, mi procura crampi. Il paracetamolo è più antidolorifico che antinfiammatorio e non risulterebbe abbastanza efficace.Attualmente ho forte dolore vicino all’ascella, dove poggia una parte del busto (crolli vertebrali) e devo scegliere: o un altro crollo o continuare a traumatizzare la parte. Sto prendendo il paracetamolo e pomata di Voltaren, ma nessun risultato.
    C’è soluzione? Grazie

    RISPOSTA

    Purtroppo se ha una ipersensibilità agli antinfiammatori non vedo soluzioni pronte. Può tentare con molecole  diverse da quelle che ha già provato (chetoprofene o altri) sperando che la sua non sia una intolleranza a tutta la classe dei FANS ma solo ad alcuni oppure provare ad associare un gastroprotettore e verificarne l’efficacia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda