DOMANDA
Buonasera, ho 55 anni, in menopausa, leggermente sovrappeso, fumatrice (10 sigarette/dì). Ho effettuato ecodoppler tsa che ha evidenziato “a dx iniziali segni di angiosclerosi carotoidea a livello di biforcazione origine ACI, ove si apprezza puntiforme deposito fibrocalcifico.
A sx a livello biforcazione origine ACI si apprezza piccola placca ateromasica calcifica, non stenosante.
Concomita focale ispessimento mediointimale parietale (IMT 1 mm).
Arerie vertebrali pervie, flusso regolare, normodiretto.
Sono un po confusa, in quanto chi ha effettuato e refertato mi ha parlato di una situazione tranquilla, in sostanza negativa. Mentre il parere del medico curante è stato differente. Mi può aiutare a capire meglio la mia situazione?
La ringrazio. Cordiali saluti
Sandra
RISPOSTA
Buongiorno Signora Sandra,
la sua situazione effettivamente non deve crearle nessun timore, perchè quello che è stato refertato non compromette in alcun modo la circolazione cerebrale. Il suo medico curante ha probabilmente voluto metterla in guardia sulla possibile predisposizione a malattie aterosclerotiche che lo stato delle sue carotidi potrebbe fare intravedere. In altre parole queste piccole alterazioni che, ripeto, non hanno conseguenze per la sua circolazione cerbrale, potrebbero essere una campanello di allarme per lo sviluppo futuro di placche più significative. In qquesto senso è perciò necessario controllare se sono presenti fattori di rischio per l’aterosclerosi (fumo, ipertenzione, ipercolesterolemia, diabete) ed eliminarli.
Spero di averla tranquilizzata.
Cordiali saluti.
Prof Gianluca Faggioli