DOMANDA
Gent.ma dottoressa, le scrivo per avere un suo parere circa questi sospiri o meglio fame d’aria che manifesta mio figlio da circa due anni. Premetto che ha una forma leggera di allergia agli acari, per cui durante l inverno fa uso del formistin da circa 4 anni. Ho potuto notare che il fenomeno va via durante l’estate. Nell’ultimo anno ha fatto delle visite specialistiche dall’otorino e dal cardiologo, non è emerso nulla. Tuttavia mi chiedo se devo approfondire la questione, non vorrei cadere nella superficialità. Il bambino sembra sereno e anche il clima familiare lo è, motivo per cui escludersi un fattore d’ansia…non so cosa pensare. Grazie per la cortese attenzione. Virginia
RISPOSTA
Gentile signora,
il respiro sospiroso è difficilmente un equivalente asmatico. L’asma ha, infatti, un corteo di sintomi ben precisi, laddove il respirare inframezzando gli atti respiratori con frequenti sospiri, è da considerarsi un disturbo funzionale, spesso indice di un certo grado di ansia.
Data questa premessa, però, vista la sensibilizzazione allergica, è corretto escludere ogni forma di interessamento delle basse vie aeree e quindi le consiglio un esame spirometrico, di base e dopo broncodilatatore, che potrà dirimere ogni tipo di dubbio.
Cordialmente.
M.Francesca Patria