DOMANDA
Dottore scrivo per la mia compagna e per uno spiacevole dubbio. Assume Klaira da circa sette mesi e questo mese oltre ad un integratore di bromelina, ananas e protexil ( flogeril compresse) e una nurofen non ha assunto nulla , avendo spotting e preoccupandoci di un’interferenza, abbiamo avuto rapporti protetti e li avremo fino a fine uso dell’integratore (perchè anche se non interferisce non riusciamo a spiegarci lo spotting).
Questo mese il ciclo non si è presentato, mai le è accaduto nè con klaira nè con le pillole precedenti ( circa 6 anni di uso di anticoncezionale). Può essere colpa dell’integratore? Una gravidanza mi sembra poco probabile ma lei cosa ne pensa? L’unico rapporto “a rischio”( metto tra virgole perchè comunque assumeva klaira) è quello avuto con coito interrotto due giorni prima di iniziare l’integratore. Due giorni dopo l’uso dell’ integratore è iniziato lo spotting e ho iniziato a usare il profilattico. Può quel rapporto essere a rischio perchè due giorni dopo la bromelina ha vanificato la contraccezione? Tutte queste coincidenze generano ansia.
Grazie.
RISPOSTA
Gentile utente, se la sua compagna ha assunto correttamente la pillola anticoncezionale non corre alcun rischio di avere gravidanze. Per l’irregolarità del ciclo può effettuare un controllo dallo specialista di fiducia che ben conosce le problematiche della sua compagna. Buona giornata