Esami

    DOMANDA

    Buonasera. Una settimana fa Le ho scritto la domanda. Dopo aver ricevuto la sua risposta ho fatto l’esame da lei prescritto. L’esito è: FSH 5.97, LH 3.66, Prolattina 6.14, Progesterone 0.4, Estradiolo (E2) 92, FT3 3.04, FT4 0.86, TSH 0.83. Di che cosa potrebbe trattarsi? Grazie Dottore. Buona serata.

    RISPOSTA

    Buongiorno mia cara. Gli esami testimoniano una mancata ovulazione in relazione ai bassi livelli di Progesterone evidenziati nei suoi esami ematici. Penso che occorrerebbe una terapia specifica di induzione dell’ovulazione. E’ necessario però valutare anche la pervietà tubarica e l’esame del liquido seminale di suo Marito. Avendo pertanto tutti questi dati si potrà poi proseguire scegliendo la strategia terapeutica migliore.

    Un caro saluto. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda