Mosche volanti

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho sempre delle mosche volanti che fluttuano davanti alla mia vista. A volte mi invalidano la giornata. Si possono eliminare chirurgicamente? Inoltre è un sintomo della sclerosi multipla?

    RISPOSTA

    Le miodesopsie (“mosche volanti”) sono delle sensazioni visive provocate da addensamenti dell’umorismo vitreo, il fluido intraoculare che sta fra cristallino al davanti e retina al di dietro. Può essere rimosso chirurgicamente, ma l’intervento viene poco eseguito perché provoca sempre la formazione di una cataratta precoce, ed in più mette la retina a rischio di distacco, per quanto raramente. Se le sue “mosche volanti” sono così invalidanti possono essere rimosse con le premesse anzidette.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda