DOMANDA
Buongiorno dottore, da qualche settimana ho notato un abbassamento della voce a momenti alterni. Nessun dolore nessun rigonfiamento del collo solo un alterazione del timbro di voce che recupero dopo uno “schiarimento” deciso! Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
RISPOSTA
gentile utente, le alterazioni del timbro possono avere le ragioni più svariate: anche un periodo di stanchezza o un periodo di convalescenza da una malattia broncopolmonare possono dare un alterazzione del timbro. va da se, quindi, che per escludere cause più gravi sarà necessario, persistendo il sintomo, vedere uno specialista che dovrà effettuare una laringoscopia (vedere le sue corde vocali) ed escludere altre patologie più importanti.
cordialità giorgio bandiera
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda