Allergia e gonfiore mento.

    DOMANDA

    Buongiorno,
    causa una bronchite, la scorsa settimana (dal lunedì al sabato) ho fatto due aerosol ed assunto 2 antibiotici (di cui non ricordo il nome) al giorno. La domenica ho avuto la lingua gonfia ed arrossata con forte bruciore anche a gola e stomaco. Martedì mattina avevo le labbra un po’ gonfie, prurito alla lingua ed ho assunto 2 mg. di Bentelan. Nel pomeriggio sono andato in pronto soccorso dove mi hanno praticato un intramuscolo con 1 fl. di Trimeton e 4mg. di Bentelan, indicando di proseguire con 1 cp. da 1 mg. di Bentelan fino a sabato, per pui ridurre a 1/2 cp. ed 1 Kestine da giovedì fino a mercoledì. Causa il forte bruciore di stomaco, da 2 giorni sto assumendo anche 1 Omeprazen 20mg.
    Per la pressione assumo 1 Vasoretic e 1/2 Amlopol al giorno.
    Da ieri ho la parte sottostante il labbro inferiore, il mento ed il sottomento gonfi.
    Non capisco da cosa possa dipendere e vorrei sapere come è opportuno comportarmi.
    Grazie infinite per quanto potrà suggerirmi.

    RISPOSTA

    Non vi sono motivi di assumere 2 antibiotici quando ne occorre (forse) uno, ma scelto bene. Questo il primo problema. Poi, il pronto soccorso deve indirizzare un caso come il suo ad un allergologo per una valutazione: non l’ha fatto, secondo problema. Se soffriva di gastrite, doveva avvisare i medici del P.S. ma in ogni caso ora deve valutare anche il suo stomaco, terzo problema. Il gonfiore nonostante le cure steroidee ed antistaminiche è passato dalla lingua al volto, quarto problema. Perchè non corre di nuovo e chiede all’ospedale una visita allergologica urgente? forse potrà farlo anche tramite il P.S. dove i Colleghi si renderanno conto che le cure prescritte non son state risolutive, anzi hanno causato effetti collaterali. Ma in tutto questo, quale medico ha prescritto 2 antibiotici e quale ha prescritto Omeprazen? E lei ha sempre del Bentelan a casa a portata di mano, o è un soggetto con malattie allergiche? Insomma, mancano molti aspetti per capire chi ha causato problemi e cominciare a risolverli con l’aiuto di un allergologo.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda